Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

domenica 26 aprile 2020

IL 25 APRILE A USSEGLIO: il discorso del Sindaco MARIO GROSSO

IL SINDACO MARIO GROSSO  - USSEGLIO
25 aprile FESTA DELLA LIBERAZIONE - USSEGLIO

Deposizione fiori sul Viale degli Alpini e al Monumento ai Caduti in Piazza Cesare Ferro Milone. Per non dimenticare ciò che è stato, per commemorare chi ha donato la Vita per sostenere valori di Democrazia, Solidarietà e Libertà.

La commemorazione si è svolta in forma privata con la sola presenza del Sindaco, giunta, un rappresentante delle associazioni.  
IL DISCORSO DEL SINDACO MARIO GROSSO
Carissime/ i ussegliesi,
oggi per me è un onore essere qui a ricordare  la Festa di Liberazione del 25 aprile, una tra le più importanti pagine della storia della nostra Italia.  
Il Sindaco di Usseglio Mario Groso
Un’Italia che oggi, per la pandemia di un nuovo virus che ha martoriato l’intero paese,  sta attraversando uno dei periodi più difficili dalla fine della seconda guerra mondiale. Un’ Italia che sta vivendo un momento  drammatico e particolarmente impegnativo di emergenza e preoccupazione. Stiamo tutti affrontando doverosamente le misure straordinarie che sono state emanate dal Governo e desidero ringraziarvi per l’attenzione e il senso di responsabilità che avete e che state dimostrando.
Quella di oggi deve essere una Festa di speranza. Oggi ricordiamo il 75esimo anniversario della Liberazione, la fine di un lungo periodo di occupazione, anni di guerra e di martirio. Un esito reso possibile grazie al sacrificio di migliaia di vite umane e noi siamo qui a ricordare chi ha dato la vita per creare un Italia migliore. Un’ Italia che oggi si fonda proprio sui valori e sui principi che sono la base della nostra Costituzione.

L’Italia è un Paese forte.
Una Nazione che – come la storia ci insegna – ha sempre saputo reagire con forza e determinazione davanti alle difficoltà e oggi che, stiamo vivendo una fase della nostra vita così tragica, la Festa che celebriamo  possa davvero essere fulcro di speranza per il nostro futuro.

Buon 25 Aprile! Buona Festa a tutti!

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
Un momento della manifestazione

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione