Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

venerdì 22 maggio 2020

APP IMMUNI - Cos’è, come funziona, privacy, quando sarà disponibile. Ma cosa sappiamo ad oggi?

 
🦠 APP IMMUNI: COS’È?
Immuni è l’app per tracciare i contagi da coronavirus in Italia. Tra le 319 proposte arrivate, è stata scelta quella dell’azienda milanese Bending Spoons in collaborazione con il Centro Medico Santagostino. La Bending Spoons sta lavorando gratuitamente e senza royalties, finanziando autonomamente lo sviluppo dell’app

🛠 COME FUNZIONA?
L’applicazione sfrutta la tecnologia Bluetooth. Attraverso il Bluetooth, l’app rileva la vicinanza fra due dispositivi e permette di registrare se lo smartphone sia entrato a contatto o meno nei giorni precedenti con una persona risultata positiva al coronavirus: se questo dovesse verificarsi, l’utente riceve una serie di avvisi e notifiche che indicano i comportamenti da seguire, invitandolo alla prevenzione come autoisolamento e test diagnostico.

🗄 PRIVACY?
Il nuovo decreto in materia di giustizia redatto il 30 aprile sancisce:
 • garanzie completo anonimato e privacy tramite il codice numerico assegnato;
• no alla geolocalizzazione degli utenti in nessuna circostanza;
• dati conservati per un limitato periodo di tempo e cancellati entro il 31 dicembre 2020
• il tracciamento è effettuato solo ed esclusivamente per dati di prossimità;
• informazioni chiare e trasparenti fornite agli utenti prima dell’effettiva installazione.

È OBBLIGATORIA?
No. Nel suo intervento in Senato del 21 aprile il Presidente del Consiglio Conte ha chiarito che Immuni non sarà obbligatoria e il suo download sarà possibile su base volontaria.

🗓 QUANDO SARÀ DISPONIBILE?
Il 19 maggio Domenico Arcuri ha rivelato, in audizione in Commissione Giustizia al Senato, che l’app è in fase di test e che sarà pronta a fine maggio. A quel punto avrà inizio la sperimentazione in alcune Regioni.

1 commento:

  1. IO credo che potrebbe essere utile. Tanto spiati lo siamo lo stesso e tutti. Almeno questa avrà uno scopo ben preciso e utile. Questo è il mio pensiero!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione