Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

mercoledì 6 maggio 2020

Commissione UE: previsioni da brivido. Solo un Paese non andrà in recessione quest’anno. La classifica

Per L'Italia le previsioni sono disastrose
Le previsioni economiche della Commissione europea hanno disegnato un quadro catastrofico: la classifica dei Paesi travolti dal coronavirus e dalla recessione. Dov’è l’Italia?

Le previsioni economiche della Commissione europea hanno dipinto un quadro particolarmente funesto, come previsto dalla maggior parte degli osservatori. Il mondo intero, a detta dell’istituzione, chiuderà l’anno con una flessione del PIL di 3,5 punti percentuali mentre tenterà il recupero nel 2021 con un +5,2%. L’Unione europea invece archivierà il 2020 a -7,4% e risalirà con un +6,1% nel 2021. L’Eurozona, poi, registrerà una recessione del 7,7% alla quale farà seguito un rimbalzo del 6,3%.

LA CINA è FUORI DALLA CATASTROFE
L’unico Paese del mondo che non chiuderà l’anno in recessione, secondo le previsioni economiche della Commissione, sarà la Cina, che porterà a casa un +1%, per risalire del 7,8% il prossimo anno

Nel 2020, il PIL dell’Italia crollerà del 9,5%, ma non andrà certamente meglio a quello delle sue maggiori colleghe:

Grecia: -9,7%
Spagna: -9,4%
Regno Unito: -8,3%
Francia: -8,2%
Belgio: -7,2%
Olanda: -6,8%
Portogallo: -6,8%
Stati Uniti: -6,5%
Germania: -6,5%
Austria: -5,5%

IL DRAMMATICO CASO ITALIA
Sia la pandemia che le relative misure di contenimento adottate, si legge nel report, hanno spinto l’economia d’Italia in una profonda recessione. Nella seconda metà dell’anno si assisterà a un tentativo di rimbalzo tecnico che sarà supportato dalle misure politiche. Il recupero (seppur parziale) arriverà soltanto nel 2021 e sarà del 6,5%.

L’inflazione, invece, scenderà sotto lo zero quest’anno a -0,3% mentre risalirà moderatamente allo 0,7% il prossimo. Il tasso di disoccupazione si attesterà all’11,8% nel 2020 mentre scenderà al 10,7% il prossimo anno.

Le previsioni economiche della Commissione UE hanno dipinto perfettamente la drammaticità della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione