Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

domenica 20 settembre 2020

La Fiorentina vale 3 punti, il Torino ancora no. Tra novità sul campo e lavori in corso Giampaolo deve trovare già come giustificarsi!!!

La Fiorentina di mister Iachini è la prima squadra della Serie A 2020-2021 a guadagnarsi i primi 3 punti del campionato. La squadra del patron viola Commisso ha superato nell’anticipo della prima giornata il Torino, vincendo per 1-0 a Firenze con la rete di Castrovilli a 12 minuti dal fischio finale.

I VIOLA - Come nelle previsioni i ritmi non sono stati elevatissimi allo stadio Artemio Franchi. È stata una gara a tratti molto piacevole per i padroni di casa che si sono fatti certamente preferire fin da subito. I gigliati, sono stati favoriti certamente dal fatto di poter contare su automatismi più rodati, vista la decisione di confermare Beppe Iachini in panchina.

I GRANATA - Il Torino ancora in corso con i lavori di allestire una squadra competitiva, ha impiegato un po di tempo per entrare in partita per una miriade di ragioni. Assimilare i troppi cambiamenti per i giocatori (alcuni arrivati nelle ultime 48 ore) non è stato facile e non lo sarà probabilmente ancora per qualche periodo. 

SIRIGU SANTO SUBITO - La sfida si fa equilibrata all’inizio ma ad avere le chance migliori è la Fiorentina che però, prima della fine del primo tempo si vede fermata in due occasioni da uno straordinario Sirigu. Il portiere granata, prima al 43’ mura Kouamè e salva un instate dopo su Ansaldi che rischia una sfortunata autorete, poi in pieno recupero compie un autentico miracolo respingendo un colpo di dello stesso attaccante viola.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa i padroni di casa partono subito forte ed al 47’ trovano anche la via della rete con Biraghi, che però si vede annullata la marcatura dal direttore di gara Abisso per una posizione di fuorigioco. Gli uomini di Giampaolo continuano a subire l’iniziativa della Fiorentina, ma al 61’ si rendono pericolosissimi quando Zaza sbaglia in maniera clamorosa l’ultimo passaggio che avrebbe permesso a Belotti si presentarsi tutto solo davanti a Dragorwski.

Il GOL DEI PADRONI DI CASA - Dopo il rischio corso, i viola riprendono in mano il pallino del gioco e tornano a guadagnare metri in campo, ma spesso difettano nell’ultima scelta o nella conclusione finale. Questo almeno fino al 78’ quando Castrovilli realizza la prima rete del torneo: Chiesa semina Ansaldi e crossa in area per il 10 gigliato che, tutto solo sul secondo palo, non deve far altro che depositare in rete.

PER I GRANATA CI SARA’ ANCORA DA SOFFRIRE - Le ultime fasi del match sono contraddistinte da una lunga girandola di cambi che non cambia l’ordine delle cose, anche perché al 90’ Sirigu si supera ancora su Cutrone. La Fiorentina strappa il primo sorriso della stagione, al Torino e a Marco Giampaolo resta la sensazione che ci sia ancora del lavoro da fare.

IL TORINO  CHI? – Sono tanti a non riconoscersi in questa attuale società, squadra e giocatori fatta eccezione per Belotti e SiriguI paragoni con il “Vecchio Toro” sono a tutt’oggi non proponibili, se a questo aggiungiamo che il Torino arriva da una salvezza dell’ultimo minuto, le incognite aumentano. L’inizio di questo torneo arriva con una squadra che parte ancora una volta incompleta, con una sconfitta e con un mal di pancia che dura da circa 16 anni c'è poco da essere contenti (per alcuni tifosi). Tra più bassi che alti ai granata (sempre per alcuni tifosi per la verità!) non resta che piangere! Sperando che il futuro per il Torino sia più bello e granata ad iniziare proprio da sabato prossimo 26 settembre quando alle 15 allo stadio Olimpico Grande Torino arriva l’Atalanta. Buon campionato a tutti!


 
TABELLINO di FIORENTINA-TORINO 1-0 Rete di Castrovilli al 33' del secondo tempo. 
- Ammoniti: pt 15' Milenkovic, pt 44' Ceccherini, st 13' Biraghi, st 16' Linetty


Fiorentina (3-5-2): Dragowski, Caceres, Milenkovic, Ceccherini, Chiesa (st 38' Lirola), Bonaventura (st 34' Borja Valero), Duncan, Castrovilli, Biraghi (st 43' Venuti), Kouame (st 43' Cutrone), Ribery (st 35' Vlahovic). Panchina: Terracciano, Brancolini, Illanes, Saponara, Pezzella, Montiel, Igor. Allenatore: Giuseppe Iachini

Torino (4-3-1-2): Sirigu, Izzo (st 43' Vojvoda), Nkoulou, Bremer, Ansaldi, Meite (st 24' Lukic), Rincon, Linetty (st 42' Millico), Berenguer (st 24' Verdi), Zaza, Belotti. Panchina: Ujkani, Rosati, Segre, Falque, Rauti, Millico, Vojvoda, Murru, Ferigra, Buongiorno. Allenatore: Marco Giampaolo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione