Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

mercoledì 9 dicembre 2020

Inter, Atalanta e Napoli si giocano l'Europa. Chi perde si rituffa nel campionato e sfiderà il Milan capolista

INTER - ATALANTA - NAPOLI

In gioco l'Europa

Mentre Juventus e Lazio sono qualificate agli ottavi di Champions League e Roma e Milan sono già ai sedicesimi di Europa League, ci sono 3 italiane appese all'ultima giornata del loro girone.

Napoli quasi. Inter e Atalanta devono vincere a tutti i costi consapevoli che il successo non basta e occorre anche una combinazione di risultati favorevoli. 

Un eventuale passaggio agli ottavi di finale di Champions League di Inter e Atalanta sancirebbe un poker per le italiane che nella massima competizione europea non si verifica dal 2002/2003. Anche allora c'erano i nerazzurri di Milano, assieme a Juventus, Roma e Milan. 

Rischi a parte, una eventuale uscita dall'Europa se pur "dolorante" potrebbe favorire tutti nel campionato: in primis l'Inter e poi la Juventus - già qualificata - insime a Napoli e Atalanta molto dopo. Confidiamo però in tutte le nostre squadre per il passaggio del turno.

LE SUPER SFIDE IN DETTAGLIO

Inter - Shakhtar Donetsk - 

Ultima nel Gruppo B di Champions League ma con appena tre punti di ritardo dalla capolista Borussia Monchengladbach, l'Inter di Antonio Conte si gioca il tutto per tutto nella partita della sesta giornata del Gruppo B in programma allo Stadio Meazza di Milano contro lo Shakhtar Donetsk questa sera alle 21. 

SERVE UNA VITTORIA - Con una vittoria i nerazzurri sorpasserebbero gli ucraini garantendosi comunque il terzo posto e la qualificazione ai sedicesimi di Europa League indipendentemente da cosa faranno Real Madrid e Borussia Monchengladbach nell'altra gara del girone. 

NEROAZZURRI CONVINCENTI - I nerazzurri arrivano a questo impegno dopo un'altra convincente prestazione in campionato dove hanno battuto il Bologna per 3-1. Si è trattato della terza vittoria di fila esattamente come lo Shakhtar Donetsk che nell'ultimo impegno di campionato ha travolto in casa il Minai per 5-1.

PRONOSTICO - L'Inter vista nelle ultime gare è aggressiva e convincente come non mai forse in questa stagione. Vincente

Ajax Atalanta

Per il secondo anno consecutivo, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini arriva alla sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions per giocarsi il tutto per tutto nella qualificazione agli ottavi della competizione. 

OBIETTIVO DI VALORE PER ENTRAMBE LE SQUADRE- I nerazzurri non hanno giocato a Udine nell'ultimo turno di campionato a causa di un nubifragio e questo sicuramente in periodo di impegni così ravvicinati ha dato una grossa mano

UN PUNTO DI VANTAGGIO CHE VALE ORO PER LA DEA - Che l'obiettivo sia prezioso lo sa anche Erik ten Hag, tecnico dell'Ajax, che nell'ultimo turno di campionato ha incredibilmente perso in casa per 1-2 contro il Twente. E grazie al ko dei padroni di casa nell'ultimo turno di Champions contro il Liverpool, l'Atalanta si presenta alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam con un punto di vantaggio e potrà permettersi di vincere o anche solo di pareggiare.

PRONOSTICO - La squadra di Gasperini si sente protagonista, hanno anche dichiarato di andare ad Amsterdam per vincere questa sfida. I bergamaschi hanno nelle corde la possibilità di superare l'Ajax e arrivano a questo impegno un po' più riposati. Bisogna crederci!

Napoli - Real Sociedad
Il Napoli ha l'obbligo di vincere allo Stadio Diego Armando Maradona la gara della sesta e ultima giornata di Europa League contro la Real Sociedad. Calcio d'inzio giovedì 10 dicembre alle 18:55

BASTA NON PERDERE - Un successo, infatti, assicurerebbe il primo posto nel girone. Un pari, invece, darebbe comunque la qualificazione ai sedicesimi di finale del torneo ma se l'AZ Alkmaar dovesse vincere a Rijeka garantirebbe agli olandesi la prima piazza nel raggruppamento in virtù degli scontri diretti contro l'undici di Gattuso. 

GLI SPAGNOLI REDUCI DA QUATTRO PAREGGI - Il Napoli ha travolto il Crotone in trasferta nell'ultimo turno di campionato con un netto 4-0, mentre la Real Sociedad ha pareggiato la quarta gara di fila tra campionato e coppe: 0-0 sul campo del Deportivo Alaves. 

PRONOSTICO - Il Napoli visto nelle ultime uscite è in forte crescita, anche se qualche problema c'è. Impressionanti, poi, le ultime due gare giocate in Serie A con 8 gol segnati a fronte di nessuna rete subita. Napoli favorito al passaggio del turno

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione