Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

martedì 5 gennaio 2021

Coronavirus in Italia: i dati e il bollettino di oggi martedì 5 gennaio 2021. 15.378 NUOVI CONTAGIATI e 649 MORTI

IL BOLLETTINO DI OGGI MARTEDI' 5 GENNAIO 2021
Ecco i dati di oggi martedì 5 gennaio 2021 sulla diffusione del coronavirus in Italia: i contagi, gli ingressi quotidiani in terapia intensiva, i morti, i guariti e il tasso di positività. Qui il bollettino epidemiologico dell’Italia giorno per giorno e la mappa della Protezione Civile

Ecco i dati di oggi martedì 5 gennaio 2021 diffusi dal Ministero della Salute:

15.378 nuovi contagiati
135.106 tamponi effettuati
649 morti nelle ultime 24 ore

Tasso di positività: 11,38%
182.442 le dosi di vaccino somministrate fino ad ora
-10 ricoverati in terapia intensiva (oggi sono in totale 2.569, con 202 nuovi ingressi)
+78 ricoverati con sintomi (oggi sono in totale 23.395)
-1.365 le persone in isolamento domiciliare (oggi sono in totale 543.197)
569.161 gli attuali positivi (-1.297 rispetto a ieri)

Le Regioni con il maggior numero di casi sono: Veneto (+3.151), Lazio (+1.719), Sicilia (+1.576), Emilia-Romagna (+1.506) e Lombardia (+1.338)

In queste ore il Governo sta inoltre ragionando concretamente per nuove restrizioni valide, almeno, fino al 15 di gennaio 2021 quando dovrebbe essere approvato un nuovo Dpcm. La nuova settimana di limitazioni dovrebbe partire da giovedì 7 e vedrebbe ancora l’Italia divisa in fasce gialle, rosse e arancioni.

Tra il 7 e venerdì 8 gennaio dovrebbero essere consentiti solo gli spostamenti all’interno della propria regione, quindi come in fascia gialla, mentre tra sabato 9 e domenica 10 gennaio dovremmo passare in zona arancione, con spostamenti permessi dalle 5 alle 22 (con autocertificazione) solo però nel proprio comune. Dall’11 gennaio invece dovrebbe scattare un’altra divisione in fasce colorate, sulla base però di un “nuovo” monitoraggio dell’Rt abbassato di 0,25: significa che, quando una regione ha un indice di trasmissibilità pari a 1 (e non più 1,25) entrerebbe in fascia arancione, se è pari a 1,25 entrerebbe invece in fascia rossa (e non più 1,5).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione