Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

domenica 17 gennaio 2021

EMERGENZA COVID-19: ZONE ROSSE, LOCKDOWN, DAD E DOMANDE FREQUENTI. SCARICA MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE


Disposizioni adottate dal governo per fronteggiare

l'emergenza epidemiologica da Covid-19

PROROGA DELLO STATO D'EMERGENZA FINO AL 30 APRILE 2021

Il 13 gennaio 2021 Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che proroga, al 30 aprile 2021, il termine entro il quale potrebbero essere adottate o reiterate le misure finalizzate alla prevenzione del contagio ai sensi dei decreti-legge n. 19 e 33 del 2020.

⛔Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra regioni o provincia autonome diverse , con l'eccezione di quelli motivati ​​da soddisfare esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:


Consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono, tale spostamento può avvenire all'interno della stessa Regione, in area gialla, e all'interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa.

Fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti; qualora la mobilità sia limitata all'ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;

Istituita una cosiddetta area “bianca ”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e un'incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti . Nell'area "bianca" non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo protocolli specifici . Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Venerdì 15 gennaio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le norme per il contenimento dell'epidemia da coronavirus che saranno in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021

Queste le principali misure:

Proroga dello stato di emergenza al 30 aprile e la possibilità del passaggio delle regioni alla zona arancione o rossa in base ai nuovi criteri stabiliti dal decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri mercoledì 13 gennaio.

Si conferma il divieto di spostamento dalle ore 22 alle 5 di mattina , l'obbligo di usare la mascherina anche all'aperto e la chiusura di palestre, piscine e cinema.

I musei potranno riaprire dal lunedì al venerdì solo nelle regioni in area gialla.

Inasprite le misure per quanto riguarda l'asporto nei bar: per evitare assembramenti fuori dai sarà consentito acquistare cibo e bevande d'asporto soltanto fino alle 18. Nel decreto si legge che "le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 : 00 fino alle ore 18:00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi ". Dopo le ore 18,00 non si potranno consumare cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, così come resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Il Dpcm prevede inoltre che da lunedì 18 gennaio nelle scuole superiori di secondo grado riprendano le lezioni in presenza almeno al 50 per cento e fino ad un massimo del 75 per cento delle ore di lezione. Per le scuole dell'infanzia, per le elementari e le medie la didattica continuerà a svolgersi integralmente in presenza.


Con decreto del Ministero della Salute sono individuate settimanalmente le Regioni rientranti nelle diverse zone di rischio

Secondo il monitoraggio della cabina della Regia di venerdì 15 gennaio, questa la nuova ripartizione delle Regioni a partire da domenica 17 gennaio


🟡 zona gialla: Molise, Basilicata, Campania, Sardegna, Toscana e provincia autonoma di Trento

🟠 area arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D'Aosta. Restano in zona arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.

🔴 area rossa: provincia autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia.


QUESTE LE MISURE RELATIVE AGLI SPOSTAMENTI NELLE ZONE 
"BIANCHE, GIALLE, 
ARANCIONI E ROSSE"

⚪ Zona BIANCA : nessuna restrizione agli spostamenti.

🟡 Zona GIALLA : divieto di spostamenti in fascia oraria 22-5 (eccetto per lavoro, salute o motivi urgenti); fino al 5 marzo, è consentito lo spostamento verso un'abitazione privata nell'ambito del territorio regionale, una volta al giorno, massimo due persone.

🟠 Zona ARANCIONE : divieto di spostamenti in fascia oraria 22-5 (eccetto per lavoro, salute o motivi urgenti). In fascia oraria 5-22 spostamenti consentiti solo all'interno dei confini comunali; sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia; fino al 5 marzo, è consentito lo spostamento verso un'abitazione privata nell'ambito del territorio comunale, una volta al giorno, massimo due persone.

🔴 Zona ROSSA : spostamenti consentiti solo per lavoro, studio, salute e motivi urgenti; fino al 5 marzo, è consentito lo spostamento verso un'abitazione privata nell'ambito del territorio comunale, una volta al giorno, massimo due persone.

Ti potrebbe interessare:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione