Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

lunedì 8 marzo 2021

CORONAVIRUS ITALIA- SUPERATA LA QUOTA DI 100 MILA MORTI. Il bollettino di oggi lunedì 8 marzo


Ecco i dati di oggi lunedì 8 marzo 2021 sulla diffusione del coronavirus in Italia: i nuovi contagi, gli ingressi in terapia intensiva, i morti, i tamponi e i test antigenici effettuati, il tasso di positività e le dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Qui troverai il bollettino epidemiologico dell’Italia giorno per giorno e la mappa della Protezione Civile.

Alle 15:31 di oggi lunedì 8 marzo 
il totale delle vaccinazioni è 5.417.678.

Il totale delle persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino è 1.652.031
Ecco i dati di lunedì 8 marzo 2021 diffusi 
dal Ministero della Salute nel bollettino quotidiano:

13.902 nuovi contagi da ieri
184.684 tamponi effettuati da ieri (antigenici e molecolari)
318 decessi da ieri
7,52 il tasso di positività
100.103 deceduti finora in Italia dall'inizio della pandemia
2.700 persone attualmente ricoverate in terapia intensiva (+ 95 rispetto a ieri e 231 ingressi del giorno)
+13.893 dimessi/guariti da ieri

Le Regioni con più contagi sono Emilia-Romagna (+2.987), Lombardia (+2.301)

Non sono confortanti i dati giunti nel weekend sulla diffusione del Coronavirus in Italia: ieri il tasso di positività ha infatti superato il 7%, nonostante gli oltre 70mila tamponi in meno effettuati rispetto a sabato. 

La salita della curva dei contagi è ormai evidente e per notarlo ti basta fare un confronto con settimana scorsa: domenica 28 febbraio, nonostante un numero di test di screening lievemente minore, i casi giornalieri di Covid-19 erano stati 17.455, contro gli oltre 20mila di ieri.

Non a caso, dopo l’entrata in vigore del nuovo Dpcm a partire da venerdì 6 marzo, da oggi è scattata la zona rossa per la Campania, mentre il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto passano in zona arancione. 

Sempre da lunedì 8 marzo, poi, c’è il ritorno alla didattica a distanza per più di 5 milioni di studenti, numero che potrebbe aumentare per via di possibili ulteriori restrizioni regionali rese necessarie per contenere la diffusione delle varianti.

È atteso nei prossimi giorni il via libera alla somministrazione del vaccino prodotto da AstraZeneca anche per gli over 65, mentre il ministro della Salute Roberto Speranza si augura di poter riuscire a vaccinare entro la fine dell’estate tutti gli italiani che lo richiederanno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione