Tra poco Juventus Lazio. Calcio d'inizio alle 20.45
JUVENTUS - LAZIO partita verità per il maestro Pirlo.
Le Statistiche, le curiosità e i numeri di questa super sfida
Per Andrea Pirlo questa potrebbe essere la settimana della svolta. Tre partite di campionato per la Juventus che continua a fare i conti con un'emergenza dovuta agli infortuni e deve centellinare un po' di forze in vista del ritorno di Champions League di martedì prossimo contro il Porto.
PRESENTAZIONE - La Juventus ha vinto per 3-0 contro lo Spezia nell'ultima giornata ma non tragga in inganno il risultato perchéla Juve ha di nuovo giocato male, ha sbloccato la partita a meno di mezzora dal termine e ha perso nel prepartita anche de Ligt, altro ko in difesa che si aggiunge a quelli di Bonucci, Chiellini e Cuadrado tutti in dubbio. Mancheranno anche Frabotta per squalifica, nonché Arthur e Dybala per infortunio. La Lazio ha invece usufruito di un turno di riposo forzato visto che la gara interna contro il Torino non è stata disputata per emergenza sanitaria in casa granata. I biancocelesti di Simone Inzaghi, che dunque non potranno disporre di Radu e Luiz Felipe e avranno in dubbio Lazzari, ripartiranno dal 2-0 con cui erano stati sconfitti nell'ultima trasferta a Bologna.
La Juventus è favorita per i bookmaker ma occhio perché i bianconeri non brillano e la Lazio arriverà riposata alla gara dell'Allianz Stadium. Inoltre i padroni di casa potrebbero anche pensare ad alcune valutazioni di formazione in vista della Champions.
STATISTICHE - CURIOSITA' & NUMERI
La Juventus ha perso due delle ultime sette partite contro la Lazio in Serie A (4V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 29 (19V, 8N).
Dopo il pareggio ottenuto nella gara d’andata, la Lazio potrebbe chiudere senza sconfitte entrambe le partite stagionali in Serie A contro la Juventus per la prima volta dal 2005/06 (due pareggi con Delio Rossi in panchina).
Dalla stagione 2014/15 in avanti la Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro gare casalinghe contro la Lazio in Serie A: nel periodo i bianconeri contano più clean sheet interne solo contro Inter e Roma (cinque).
La Juventus ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro gare casalinghe in Serie A: l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di questo tipo è stata nel marzo 2018 (cinque), con Massimiliano Allegri in panchina.
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite di Serie A, subendo solamente due reti nel periodo: per i bianconeri è lo stesso numero di clean sheet ottenute nelle precedenti 28 gare di Serie A, in cui avevano subito una media di 1.3 reti a partita.
La Lazio ha perso le ultime due trasferte di Serie A, contro Inter e Bologna; non infila tre sconfitte fuori casa di fila in campionato dal 2015 con Stefano Pioli.
La Lazio è la squadra che in percentuale ha subito più gol nel primo tempo in questo campionato: il 59% (19 su 32).
Cristiano Ronaldo ha segnato cinque gol in cinque partite contro la Lazio in Serie A: l’attaccante della Juventus ha fatto meglio solamente contro il Parma nel torneo (sei reti).
Tra i giocatori italiani, solo Lorenzo Insigne (sei) ha segnato più gol in Serie A nel 2021 di Ciro Immobile della Lazio e Federico Chiesa della Juventus (entrambi a quota cinque).
Ciro Immobile della Lazio ha segnato tre gol contro la Juventus allo Stadium in Serie A, nessun giocatore ha fatto meglio in questo stadio da avversario dei bianconeri in campionato, al pari di Mauro Icardi e Josip Ilicic.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione