Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

venerdì 1 maggio 2020

ALMANACCO di oggi venerdì 1 maggio 2020: dopo 30 anni la pandemia ferma il concerto 1° maggio


È il 122° giorno dell'anno, 18ª settimana. 
Alla fine del 2020 mancano 244 giorni.

San Giuseppe (Lavoratore)

La Festa dei Lavoratori: la festa dei lavoratori o del lavoro è celebrata il primo maggio in diversi paesi del mondo, ma non in tutte le nazioni. La festa commemora le lotte operaie e l’impegno del movimento sindacale per l’ottenimento e la tutela dei diritti dei lavoratori. Dal 1990, ogni anno, le più importanti sigle sindacali italiane, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un concerto in piazza a cui partecipano migliaia di persone e tanti gruppi musicali emergenti e affermati. Dopo 30 anni, la pandemia da COVID-19 interrompe questo avvenimento.
Oliver Bierhoff: vince il titolo di capocannoniere in serie A e in B, unico straniero a riuscirci, mettendo a segno 185 reti, in 17 stagioni e 443 partite nelle due categorie. Nato a Karlsruhe (Germania), è un ex calciatore, attualmente team manager della Nazionale tedesca.
In Italia gioca dal 1991 nell'attacco di Ascoli, Udinese, Milan e Chievo, dove conclude la carriera nel 2003. Con i rossoneri conquista lo scudetto 1998/99, mentre l'anno prima a Udine è il capocannoniere della serie A con 27 gol. Campione europeo nel 1996, in Nazionale ha 70 presenze, 37 gol e partecipa al secondo posto nei Mondiali del 2002.
1994 - GP di San Marino, muore Senna (26 anni fa): Il terzo GP della stagione 1994 del Mondiale di Formula Uno passa alla storia per il più alto numero di incidenti mortali. Schumacher guida da solo la classifica del mondiale piloti.
Roby Facchinetti: una voce come la sua difficilmente si dimentica, specie se per oltre quarant'anni ha scandito i successi di uno dei gruppi più longevi della storia della musica... i Pooh! Nato a Bergamo, Camillo Ferdinando Facchinetti entra a 8 anni nel conservatorio "Donizetti" della sua città, studiando prima fisarmonica e poi pianoforte. Nel 1958 gira per le balere bergamasche con la band I Monelli e sei anni dopo con i Pierfilippi e les Copain, debuttando in un locale di Torino dove utilizza per la prima volta il nome d'arte "Roby".

Padre di cinque figli, tra cui la stilista Alessandra e il noto dj e presentatore televisivo Francesco, è Cavaliere della Repubblica Italiana, titolo ricevuto nel 1986 dall'allora presidente Cossiga.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione