Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

sabato 3 ottobre 2020

MALTEMPO - INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO. 800 GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO AL NORD, SALVATI 6 CAMPERISTI RIMASTI BLOCCATI SUL SESIA A VERCELLI. LE FOTO

 VIGILI DEL FUOCO ALLA RICERCA DI DUE PERSONE DISPERSE IN PIEMONTE

Sei persone in un camper sono stati salvati dall’elicottero dei vigili del fuoco Drago 55 a Vercelli. Il gruppo si era rifugiato sul tetto del mezzo che, parcheggiato in campo da cross nella zona a Est della città, era stato sommerso dall’esondazione del Sesia. All’alba l’operazione di soccorso, svolta in condizioni meteo proibitive. 

È dal pomeriggio di ieri che il maltempo sta interessando gran parte del Piemonte e in particolare le provincie di Cuneo, Vercelli, Biella, Novara e Verbania. 


Le squadre di vigili del fuoco hanno svolto finora 130 interventi per smottamenti, allagamenti diffusi e danni d’acqua in genere. Nel cuneese chiuso il tunnel di Col di Tenda a causa di una frana, un italiano risulterebbe disperso dopo essere stato travolto dalle acque di un torrente: in corso le ricerche svolte da vigili del fuoco francesi e italiani. 

Un disperso anche a Varallo (VC), lungo la S.P.105, dove una vettura è precipitata nelle acque del fiume Sesia a causa dell’improvviso cedimento del manto stradale. 

A Limone Piemonte, Ormea e Garessio diverse abitazioni sono state sgomberate per l’esondazione di corsi d’acqua

A Biella lo straripamento del torrente Cervo ha causato il cedimento parziale di un edificio, chiusi alcuni tratti della A4 per esondazioni. In supporto al dispositivo di soccorso regionale è stato disposto l’invio di una squadra fluviale dal Comando di Milano a Vercelli e di un modulo di soccorso acquatico dalla Direzione Emilia Romagna a Verbania. Interessate dal maltempo anche le provincie di Genova, Imperia, Savona e La Spezia. Le squadre, rafforzate con il richiamo di personale libero dal servizio e con l’invio di rinforzi dall’Emilia Romagna, hanno svolto 200 interventi per smottamenti, allagamenti diffusi e danni d’acqua in genere. A Ventimiglia, in una zona campestre, il crollo di un ponte sul fiume Roja. 

Operazioni di soccorso anche nei comuni di Chiavari, Sestri Levante, Casarza Ligure, Triora, Mendatica e Borghetto Vara. ancora in atto.

Più di 130 interventi nella provincia di Varese, a Cittiglio e a Laveno le situazioni di maggiore criticità con alcune abitazioni sgomberate a causa delle inondazioni. Operazioni di soccorso ancora in atto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione