Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

sabato 23 gennaio 2021

VIDEO-MILAN-ATALANTA: 0 a 3. La DEA è stellare. I rossoneri se pur annientati sono campioni d'inverno

Milan-Atalanta. Partita della diciannovesima giornata di Serie A 
in programma sabato 23 gennaio alle ore 18:00
A San Siro va in scena il big match della 19^ giornata. Pioli manda in campo dal 1' Meité come vice Calhanoglu nel tridente completato da Castillejo e Leao dietro Ibrahimovic. Kalulu al centro della difesa. I nuovi arrivo Mandzukic e Tomori pronti dalla panchina. Gasperini in formazione tipo: con Pessina ormai consolidato nel ruolo di trequartista dietro Ilicic e Zapata. In difesa Romero con Djimsiti e Toloi. Al Meazza una sfida che mette in palio punti pesanti per l’alta classifica. È stata una gara ricca di emozioni neroazzurre

PRESENTAZIONE - Da sei partite il Milan non batteva l'Atalanta in casa -3 sconfitte con oggi e 4 pareggi- e questo era un dato importante alla luce della delicata sfida di San Siro che vede vincente l'Atalanta di Gasperini che ha giocato un calcio spettacolo e diventa una delle pretendenti se non per lo scudetto per un posto in Champions League certamente.

Il Diavolo è stato pesantemente vessato dal Coronavirus ma capace ugualmente di sfoderare sempre prestazione di livello e far sua quasi sempre l’intera posta in palio: questa sera è stata schiacciato meritatamente dalla Dea. Rossoneri che stanno disputando un grande campionato, 43 punti raccolti in 18 giornate, media gol superiore a 2 a partita, numeri eccellenti anche per Ibrahimovic. La squadra di Mister Stefano Pioli è un mix di funzionalità ed utilità, - non questa sera - la società si è mossa alla grande sul mercato invernale rinforzando ulteriormente la rosa con l'arrivo di Meité, Mandzukic e Tomori e puntare dritti allo scudetto.

L’Atalanta ha fatto un piccolo passo falso ad Udine e non ha approfittato della gara di recupero contro i friulani, la Dea ha raccolto solo 1 punto fallendo il momentaneo aggancio alla zona Champions League: con la vittoria di questa sera è tra le prime quattro squadre di questo torneo. Aspettando in Napoli e la Juventus che giocheranno domani. Cammino comunque virtuoso per i bergamaschi, 8 risultati utili consecutivi in campionato con 19 punti raccolti sui 24 a disposizione - 9 le vittorie con questa sera. La banda di Mister Gian Piero Gasperini  forte di un sistema di gioco ampiamente collaudato rasenta la perfezione a livello tattico, nelle ultime uscite è mancata la solita concretezza in attacco. Oggi è stata perfetta in tutto. Anzi il punteggio poteva essere ancora più largo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma, Calabria, Kjaer, Kalulu, Theo Hernandez, Kessie, Tonali, Castillejo, Meité, Leao, Ibrahimovic. Allenatore Stefano Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Pessina, Ilicic, Zapata. All. Gian Piero Gasperini

ARBITRO - Maurizio Mariani della sezione arbitrale di Aprilia. Assistenti Alessandro Giallatini di Roma 2 e Fabiano Preti di Mantova, IV ufficiale Federico La Penna di Roma 1, V.A.R. Daniele Chiffi di Padova, A.V.A.R. Sergio Ranghetti di Chiari.


LA PARTITA - L'Atalanta non si smentisce mai e fin dai primi minuti scuote il Milan e lo fa con un gioco, corale bello e spettacolare con Zapata  e Ilicic che sono un bel vedere. La squadra di Gasperini gioca che è un piacere. Doppia occasione per i nerazzurri: prima con la grandissima parata di Donnarumma su Hateboer, poi Iličić conclude a lato dal limite. Ospiti spumegianti. Primi 20' minuti autentico spettacolo dei Bergamaschi a Sani Siro. Milan annientato. Difatti la DEA al minuto 26 passa meritatamente in vantaggio. Cross di Gosens sul secondo palo, dove arriva Romero che di testa infila alle spalle di Donnarumma. - PILLOLA STATISTICA - Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori diversi dell'Atalanta in questa stagione nei top-5 campionati europei: 15 al pari del Lipsia. Al minuto 42 arriva la risposta del Milan con Ibra vicino al pareggio: Tonali calcia una punizione dalla trequarti, lo svedese incredibilmente sbaglia spedendo la sfera a lato con il ginocchio dall'interno dell'area piccola. 
Atalanta autentica padrone del campo: ha dettato tutti i tempi della partita sfiorando in più occasioni il raddoppio. Milan che si è visto solo nel finale con Ibrahimovic. Era dallo scorso giugno contro la Roma che il Milan non chiudeva un 1° tempo di un match di Serie A senza alcun tiro nello specchio. 
- PILLOLA STATISTICA - Robin Gosens è l'unico difensore ad aver sia segnato 15 gol che fornito 15 assist dal 2017/18 nei top-5 campionati europei.

SECONDO TEMPO - L'Atalanta continua la sua stellare partita e dopo 8 minuti appena la DEA raddoppia. Calcio di rigore per fallo di Kessie su Iličić. Sul discetto lo stesso giocatore che trasforma e gli ospiti si portano meritatamente sullo 2 a 0. Padroni di casa che hanno fatto quasi sempre fatica: è mancata la giusta reazione; i ragazzi di Pioli hanno subito e molto il possesso palla dei bergamaschi. Al minuto 70' una timida occasione dei rossoneri con Kessiè che serve Mandzukic, azione poco incisiva. Ma le occasioni per l'Atalanta continuano. Dopo almeno 3 oportunità arriva la rete che chiude definitivamente i conti di questa super sfida. Ripartenza micidale dei nerazzurri con Romero che serve per Zapata, che spacca la porta con il sinistro micidiale 0-3 Atalanta. La squadra di Gasperini ha deliziato gli intenditori di calcio e i pochi spettatori presenti a San Siro con giocate super e sempre a mille all'ora. Con il risultato di questa sera l'Atalanta eguaglia la sua vittoria più larga fuori casa contro il Milan in Serie A: 3-0 nel marzo 1941.


Tabellino di MILAN-ATALANTA 0-3

Le reti al 26' Romero, al 53' rig. Ilicic, al 77' Zapata
Ammoniti: Theo Hernandez, Kessié, Gosen

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma, Calabria, Kjaer, Kalulu (56' Musacchio), Theo Hernandez, Kessie, Tonali, Castillejo (70' Mandzukic), Meité (46' Brahim Diaz), Leao (70' Rebic), Ibrahimovic. Allenatore Stefano Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti (90' Caldara), Hateboer (67' Maehle), De Roon, Freuler, Gosens (90' Palomino), Pessina (90' Malinovskiy), Ilicic (82' Muriel), Zapata. Allenatore Gian Piero Gasperini


PILLOLE & CURIOSITA' SULLA PARTITA

- Con 36 punti in classifica, l’Atalanta ha stabilito il suo record di punti in un girone d’andata di un campionato a 20 squadre di Serie A.

- Il Milan è la squadra contro cui Josip Ilicic ha preso parte a più gol con la maglia dell'Atalanta in Serie A (7): 4 reti + 3 assist in 6 sfide. 

Zlatan Ibrahimovic giocherà questa sera la sua 600ª partita in carriera con i club in campionato, esclusi playoff

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione