Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

venerdì 12 marzo 2021

CORONAVIRUS: 11 regioni in zona rossa, 9 in zona arancione: cosa cambia da lunedì 15 marzo. SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE EDITABILE


Tutta Italia in zona arancione e rossa da lunedì. Speranza verso la firma dell’ordinanza sul cambio colore, dopo il report Iss e il varo del nuovo decreto-legge.

È deciso: tutta Italia in zona rossa e arancione da lunedì 15 marzo, con l’unica eccezione della Sardegna che dovrebbe restare in zona bianca.

Dopo l’ok del Governo al nuovo decreto legge che impone maggiori restrizioni in fascia gialla e una stretta nel weekend di Pasqua, si attende ora la firma di Speranza delle ordinanze per il cambio colore delle regioni. Secondo il report del monitoraggio della cabina di regia Iss-Ministero della Salute l’indice Rt in Italia è a 1.16.

In base alle novità del decreto, si finisce in zona rossa con un Rt sopra 1,25 e con un’incidenza di 250 casi ogni 100mila abitanti in 7 giorni.

CHIUSI BAR - RISTORANTI E NEGOZI

Tra ordinanza e nuove misure, da lunedì la maggior parte delle regioni sarà di fatto in lockdown. Sospesa la didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, chiusi bar, ristoranti, negozi, parrucchieri e barbieri; si uscirà di casa solo per comprovati motivi di necessità con autodichiarazione e non si potrà andare più a casa di amici e parenti.

CLICCA QUI PER SCARICARE AUTOCERTIFICAZIONE EDITABILE

Nuovi colori regioni da lunedì 15 marzo

Questo sarà l’ultimo weekend in zona gialla per le regioni. A partire da lunedì 15 regioni e province autonome saranno in zona rossa e 9 in zona arancione. In attesa dei dati e dell’ordinanza del Ministero della Salute che confermerà l’Adnkronos, la mappa dell’Italia per fasce di rischio potrebbe essere la seguente:

Attualmente l’Italia è colorata quasi totalmente di arancione: in zona gialla troviamo Lazio, Liguria, Valle D’Aosta, Puglia, Calabria e Sicilia, in zona bianca solo la Sardegna, mentre 3 regioni (Campania, Molise e Basilicata) sono rosse.

Stando ai numeri attuali e alle prossime mosse al vaglio del Governo, la maggior parte delle regioni finirà in zona rossa o arancione da lunedì, dopo il monitoraggio ISS-Ministero della Salute di venerdì. 

La nuova mappa dell’Italia 

per fasce di colore potrebbe essere la seguente:

Zona rossa per Bolzano, Trento, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto e Marche;

Zona arancione per Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Toscana e Valle d’Aosta;

Zona gialla per nessuna regione;

Zona bianca per la Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione