Ecco i dati di oggi giovedì 11 marzo 2021 sulla diffusione del coronavirus in Italia: i nuovi contagi, gli ingressi in terapia intensiva, i morti, i tamponi e i test antigenici effettuati, il tasso di positività e le dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Qui troverai il bollettino epidemiologico dell’Italia giorno per giorno e la mappa della Protezione Civile.
Di seguito i dati di oggi giovedì
11 marzo 2021 diffusi dal Ministero della Salute
💉 Alle 15:31 di oggi il totale delle vaccinazioni è 6.005.183
Il totale delle persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino è 1.803.693
25.673 nuovi contagiati
372.217 tamponi effettuati (molecolari ed antigenici)
373 morti
6.005.183 le dosi di vaccino somministrate fino ad ora in Italia
1.803.693 le persone vaccinate, ovvero che hanno già ricevuto la prima e la seconda dose
Tasso di positività: 6,89%
+ 365 ricoverati con sintomi (oggi sono in totale 23.247)
+32 ricoverati in terapia intensiva, con 266 nuovi ingressi giornalieri (oggi sono in totale 2.859)
+9.879 in isolamento domiciliare (oggi sono in totale 471.244)
Dopo gli oltre 22mila contagi e i 322 morti registrati nella giornata di ieri, l’Italia si avvicina al weekend, entro il quale dovrebbero essere annunciate nuove restrizioni anti-Covid. Dopo l’analisi dei dati più recenti relativi alla diffusione del virus SARS-CoV-2 in Italia e un vertice tra il Governo e le Regioni, domani il Consiglio dei ministri si riunirà per decidere in via definitiva quali misure introdurre. Intanto, i dati del monitoraggio indipendente effettuato dalla Fondazione Gimbe mostrano un aumento di tutti i numeri, dai nuovi casi alle terapie intensive, confermando l'arrivo di una terza ondata di contagi.
Il nuovo Decreto prenderà in considerazione l’appello del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), che ha chiesto maggior rigore, ma sembra allontanarsi l’ipotesi di un lockdown generalizzato, bocciata anche dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, poiché finirebbe “per toccare situazioni dove ci sono andamenti positivi, come in Sardegna”. Sileri propone piuttosto di proseguire con il sistema a colori, aumentare i controlli e resistere per un periodo di 4 settimane, ovvero il tempo “futile a vedere i primi benefici delle vaccinazioni”.
Sul fronte vaccini l’Italia ha superato i 6 milioni di somministrazioni e secondo il ministro della Salute Roberto Speranza sono attese altre 80 milioni di dosi entro la fine del terzo trimestre. Nel frattempo, nel pomeriggio dovrebbe arrivare il parere positivo dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) sul vaccino monodose prodotto da Johnson & Johnson.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione