Grazie per aver visitato il mio Blog

Benvenuto nel mio blog personale. In questa pagina racconto considerazioni, pensieri, preoccupazioni, analisi sulla vita quotidiana, condividendo parte del mio lavoro giornalistico e delle mie riflessioni personali. Lavoro come Giornalista a Torino dal 2000. Mi interesso degli argomenti più diversi, e in tutto questo tempo ho costruito un ampio portfolio di articoli. Pubblico regolarmente i miei articoli su Corriere della Sera - Corriere Torino, Voce Pinerolese, Gazzanet e siti web, cercando sempre di fornire resoconti chiari e onesti

martedì 19 gennaio 2021

CORONAVIRUS-ITALIA: +10.497, +603 morti, -57 ricoveri rispetto a ieri. Le regioni più colpite Sicilia, Lazio, Emilia, Veneto e Lombardia


Ecco i dati di oggi martedì 19 gennaio 2021 sulla diffusione del coronavirus in Italia: i contagi, gli ingressi in terapia intensiva, i morti, i tamponi e i test rapidi effettuati, il tasso di positività e le dosi di vaccino somministrate. Qui troverai il bollettino epidemiologico dell’Italia giorno per giorno e la mappa della Protezione Civile.

Da DOMENICA 17 GENNAIO entra in vigore il nuovo Dpcm che introduce ulteriori misure restrittive per cercare di rallentare la diffusione del coronavirus. In base ai dati dell'ultimo monitoraggio e con tutti gli indicatori in peggioramento, la situazione che si viene a delineare in Italia è la seguente: Provincia autonoma di Trento, Toscana, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna rimangono in giallo. Tutte le altre regioni passano in zona arancione, a parte Provincia autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia che diventano rosse. 

Ecco qui i dati del bollettino di oggi martedì 19 dicembre 2021 
diffusi dal Ministero della Salute:

10.497 nuovi contagiati da ieri
603 morti nelle ultime 24 ore
254.070 tamponi effettuati in totale (118.682 i test antigenici rapidi)
Tasso di positività: 4,1%

-57 ricoveri in terapia intensiva (176 però sono i nuovi ingressi giornalieri, per un totale di ricoverati pari a 2.487)

-185 ricoverati con sintomi (per un totale di 22.699)
-11.293 persone in isolamento domiciliare rispetto a ieri (il totale è di 510.338)
-11.535 le persone attualmente positive (per un totale complessivo di 535.524)
-21.428 guariti nelle ultime 24 ore

Le Regioni più colpite sono: la Sicilia (1.641), il Lazio, (1.110), l'Emilia-Romagna (1.034), il Veneto (957) e la Lombardia (930).

Nella giornata di ieri sono stati registrati 8.825 nuovi contagiati su 158.674 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Come ti abbiamo raccontato, ieri il tasso di positività è sceso a quota 5,56%. È basso, sì, ma devi sapere che la riduzione dipende dalla novità che riguarda il bollettino diffuso dal Ministero. Da qualche giorno, infatti, insieme ai tamponi molecolari vengono conteggiati anche i risultati ottenuti con i test antigenici: i famosi test rapidi che danno esiti nel giro di pochi minuti.

La situazione di ieri ha poi visto un aumento delle persone ricoverate in terapia intensiva (+41) con 142 nuovi ingressi giornalieri, che portano il numero totale a 2.544. Sono aumentati anche i ricoverati con sintomi (+127) mentre i morti nelle ultime 24 ore sono stati 377 morti.

Ti abbiamo raccontato che da domenica 17 gennaio Lombardia, provincia di Bolzano e Sicilia, in base all'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, si trovano in zona rossa. Decisione cui si è opposto il governatore lombardo Attilio Fontana che ha subito annunciato il ricorso al Tar per chiedere una "applicazione più coerente e corretta dei parametri": da Palazzo Lombardia sostengono che i dati assegnerebbero la Regione in zona arancione.

In più, come avrai sentito negli ultimi giorni, Pfizer sta avendo dei ritardi nella consegna delle successive dosi di vaccino anti-Covid. Le Regioni stanno pensando a come organizzarsi per fronteggiare il rallentamento: tra le idee sul tavolo c’è quella di un piano di solidarietà in base a cui i territori con più dosi nei magazzini le cederebbero a quelli che ne hanno meno e devono somministrare le seconde dosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio articolo e visitato il mio Blog. Il tuo parere è importante. Lascia una tua recensione